post

A tutti gli Associati, appassionati buongiorno,

Venerdì 20 ore 21,00  in Sala Riario nell’ambito del Festival Willy Ferrero  “Gran Gala  Concerto  di Arie d’Opera  e Canzoni Napoletane” interpretate da due giovani baritoni già da tempo ospiti dei nostri concerti: Gaetano Patrizio Sbriglione e Salvatore Calandra  con le più celebri arie d’opera di autori italiani (Rossini, Verdi, Puccini, Bellini, etc.) e le più note canzoni napoletane.
Tra la fine dell’ottocento e l’inizio della prima guerra mondiale l’Europa vive un periodo straordinario: la Belle Époque (l’epoca bella). È innanzitutto un periodo di pace: finalmente nel vecchio continente non ci sono più guerre fratricide. È poi un periodo di grande splendore per l’arte e la cultura. Ma è soprattutto un periodo di invenzioni straordinarie: si vedono le prime automobili, i primi aerei, i primi treni. E poi l’illuminazione elettrica, la radio, il cinema, l’introduzione dei prodotti chimici e del petrolio. Malattie che da secoli affliggono l’uomo vengono sconfitte. E Pensate stiamo parlando di poco più di cento anni fa!
E a Napoli cosa succede in questo periodo? Semplicemente, c’è una sorta di magia per cui le note musicali e i versi delle canzoni sembrano scendere giù dal cielo come per incanto, con i musicisti e i poeti che devono solo acchiapparle con le mani per farne canzoni.
Quanto detto la possiamo definire una piccola SINTESI STORICA E ARTISTICA DI QUESTO CONCERTO.
n.b. Ricordiamo a tutti i soci di prenotarsi in tempo per la sinfonia n. 9 di Beethoven al Foro Italica (vedi allegato)

Presidente Associazione A. Corelli
M. Giorgio Angelini

ARIE NAPOLETANECONCERTO NAPOLI INT.Senza-titolo-1